Cambiare l’emozione attraverso il pensiero

Una delle pratiche che insegno ai miei coachee è di non considerare  gli avvenimenti del presente con i dati elaborati nel passato.

Mi spiego meglio attraverso questo esempio. Rientro a casa da lavoro alla sera e la mia compagna mi saluta con leggerezza ed  è taciturna. Subito penso che c’è qualcosa che non va…….ma perchè lo faccio? Perchè in passato ho gia’ visto la mia compagna con quel comportamento, tutte le volte che si è comportata così con me aveva avuto qualche problema a lavoro. Così penso che anche questa volta abbia litigato con i colleghi o che il capo le abbia rinfacciato qualcosa sul progetto che segue in questo momento……

In realtà non posso essere sicuro dell’elemento scatenante e la mia è solo una supposizione, eppure il 99% delle volte penso che qualcosa le è andato storto durante la giornata. Il mio è un comportamento comune, che denota come il nostro cervello metta lo stato di allarme rosso appena inizia ad analizzare il presente con i dati del passato.

Perchè fai cosi ti chiederai? La risposta sta nel fatto che la nostra mente è come un bagagliaio di un’ auto in cui stipiamo le valigie prima di metterci in viaggio, purtroppo queste valigie (che in realtà sono i nostri pensieri basati su dati del passato) sono stracolme di situazioni negative. Il 90% dei ricordi sono basati su esperienze negative perchè il cervello pensa che immagazzinando quelle esperienze ci spinga a non ripeterle.

Così facendo però ci costringe ad analizzare il presente con dati che per il 90% derivano da ricordi per noi negativi e quindi, il 90% delle volte, giudichiamo un fatto presente negativo a prescindere, senza aver vissuto l’esperienza di persona!

Affronteremo così il momento con ansia, paura, tensione che aggraveranno ancora di piu’ il momento.

Tutte queste emozioni negative possono essere modificate perchè sono generate dai nostri pensieri, quindi se cambiamo i nostri pensieri cambieremo (in meglio) le nostre emozioni.

Il mio lavoro si occupa proprio di intervenire su questo schema della nostra mente e di modificare la tendenza di creare emozioni negative, sostituendole con gioia, allegria e voglia di fare nuove esperienze…..sempre!

Provare per credere!

 


Lascia un commento