Pochi giorni fa parlavo un una Ceo di una moderna realtà nel settore della logistica con una divisione IT interna di grande rilevanza, con più di 40 anni di esperienza e sviluppo sul campo nazionale ed europeo.
Dopo pochi minuti è emerso il grosso PROBLEMA CHE SEMBRA IRRISOLVIBILE e che comporta una serie di disagi che si riperquotono sulla produttività delle unità operative.
IL PROBLEMA E’ IL COSTANTE E SISTEMATICO TOURNOVER DEI NUOVI ASSUNTI, GIOVANI NEOLAUREATI O CON POCA ESPERIENZA PRONTI A RIVENDERSI SUL MERCATO AL MIGLIOR OFFERENTE.
L’ingresso di persone nate a cavallo del 2000 in azienda ha provocato uno scombussolamento che sembra non vedere fine.
RITENGO PERO’ CHE QUESTO INCONVENIENTE, NON DIPENDA ESCLUSIVAMENTE DAI NUOVI MODI DI VEDERE E GESTIRE IL LAVORO DEI NUOVI ASSUNTI…….C’E’ DA FARE UNA RIFLESSIONE PIU’ AMPIA A RIGUARDO.
Quando si parla di una situazione complessa come questa, c’è la tendenza a concentrarsi solo sul finale senza analizzare tutti i passaggi che portano i dipendenti ad andarsene.
NON ESSERE DISPOSTI AD ANALIZZARE LE FASI DEL CONFLITTO PORTA AL RIPETERSI DEGLI EVENTI.
E’una legge facile da comprendere: non si raggiungono risultati diversi compiendo sempre le stesse azioni.
NEL PANORAMA INTERNAZIONALE CI SONO ESEMPI DI GESTIONE SUI NUOVI INGRESSI
Non seguirli è un po’ come darsi la zappa sui piedi:
1- Perchè i nuovi ingressi in ufficio saranno tutti o quasi della nuova generazione
2- Perchè culturalmente la generazione Z è nata con un imprinting di mobilità che le aziende italiane quasi non conoscono
3- Perchè investire nella transizione generazionale ha solo aspetti positivi, avrà un risvolto in positivo per i prossimi 30 anni almeno.
Invece di lamentare ed osservare passivamente ciò che accade, andrebbe presa la consapevolezza che va effettuato un intervento che avrà come fine LO STOP della fuga e di conseguenza avere l’aumento della produttività GARANTITO.
CHI HA GIA’ DECISO DI OPERARE IN TAL SENSO HA VISTO NEL GIRO DI UN SEMESTRE INVERTIRE LA TENDENZA
LA Z E’ UNA GENERAZIONE CHE NON CREDE AL POSTO FISSO, E’ FONDAMENTALE PER LE AZIENDE METTERSI IN ASCOLTO ED ATTIVARE LE STRATEGIE APPROPRIATE PER FAR SI CHE I GIOVANI TALENTI SI FERMINO PIU’ ANNI.
Una formazione mirata ad arginare e risolvere questo problema sarà un investimento importantissimo per l’avvenire delle compagnie che assumono o sono in procinto di assumere nuove forze fresche.
I VANTAGGI DI AGIRE SUBITO SARANNO DOPO POCO TEMPO QUESTI:
A Si avranno dipendenti felici di lavorare per noi
B La migrazione avverrà verso di noi e non da noi
C Non ci saranno più blocchi e interruzioni dovuti alle fughe
SE TROVI ANCHE TU DELLE PROBLEMATICHE SIMILI NELLA TUA AZIENDA CONTATTAMI PER AVERE UNA SOLUZIONE AD HOC PER TE!