L’inclusione della generazione Z in azienda va gestita ora.

Pochi giorni fa parlavo un una Ceo di una moderna realtà nel settore della logistica con una divisione IT interna di grande rilevanza, con più di 40 anni di esperienza e sviluppo sul campo nazionale ed europeo.

Dopo pochi minuti è emerso il grosso PROBLEMA CHE SEMBRA IRRISOLVIBILE e che comporta una serie di disagi che si riperquotono sulla produttività delle unità operative.

IL PROBLEMA E’ IL COSTANTE E SISTEMATICO TOURNOVER DEI NUOVI ASSUNTI, GIOVANI NEOLAUREATI O CON POCA ESPERIENZA PRONTI A RIVENDERSI SUL MERCATO AL MIGLIOR OFFERENTE.

L’ingresso di persone nate a cavallo del 2000 in azienda ha provocato uno scombussolamento che sembra non vedere fine.

RITENGO PERO’ CHE QUESTO INCONVENIENTE, NON DIPENDA ESCLUSIVAMENTE DAI NUOVI MODI DI VEDERE E GESTIRE IL LAVORO DEI NUOVI ASSUNTI…….C’E’ DA FARE UNA RIFLESSIONE PIU’ AMPIA A RIGUARDO.

Quando si parla di una situazione complessa come questa, c’è la tendenza a concentrarsi solo sul finale senza analizzare tutti i passaggi che portano i dipendenti ad andarsene.

NON ESSERE DISPOSTI AD ANALIZZARE LE FASI DEL CONFLITTO PORTA AL RIPETERSI DEGLI EVENTI.

E’una legge facile da comprendere: non si raggiungono risultati diversi compiendo sempre le stesse azioni.

NEL PANORAMA INTERNAZIONALE CI SONO ESEMPI DI GESTIONE SUI NUOVI INGRESSI

Non seguirli è un po’ come darsi la zappa sui piedi:

1- Perchè i nuovi ingressi in ufficio saranno tutti o quasi della nuova generazione

2- Perchè culturalmente la generazione Z è nata con un imprinting di mobilità che le aziende italiane quasi non conoscono

3- Perchè investire nella transizione generazionale ha solo aspetti positivi, avrà un risvolto in positivo per i prossimi 30 anni almeno.

Invece di lamentare ed osservare passivamente ciò che accade, andrebbe presa la consapevolezza che va effettuato un intervento che avrà come fine LO STOP della fuga e di conseguenza avere l’aumento della produttività GARANTITO.

CHI HA GIA’ DECISO DI OPERARE IN TAL SENSO HA VISTO NEL GIRO DI UN SEMESTRE INVERTIRE LA TENDENZA

LA Z E’ UNA GENERAZIONE CHE NON CREDE AL POSTO FISSO, E’ FONDAMENTALE PER LE AZIENDE METTERSI IN ASCOLTO ED ATTIVARE LE STRATEGIE APPROPRIATE PER FAR SI CHE I GIOVANI TALENTI SI FERMINO PIU’ ANNI.

Una formazione mirata ad arginare e risolvere questo problema sarà un investimento importantissimo per l’avvenire delle compagnie che assumono o sono in procinto di assumere nuove forze fresche.

I VANTAGGI DI AGIRE SUBITO SARANNO DOPO POCO TEMPO QUESTI:

A Si avranno dipendenti felici di lavorare per noi

B La migrazione avverrà verso di noi e non da noi

C Non ci saranno più blocchi e interruzioni dovuti alle fughe

SE TROVI ANCHE TU DELLE PROBLEMATICHE SIMILI NELLA TUA AZIENDA CONTATTAMI PER AVERE UNA SOLUZIONE AD HOC PER TE!


Lascia un commento