«Le piccole cose sono importanti. Ciò che può sembrare un piccolo atto di coraggio è comunque coraggio. L’importante è la volontà di fare ancora un altro passo».
Daisaku Ikeda
Con questa frase, il presidente della Soka Gakkai, organizzazione mondiale Buddista che si occupa di diffondere il messaggio della pace e della luce in tutto il mondo, esorta gli uomini ad aver fede nel proprio coraggio e di portare a termine le proprie azioni passo dopo passo, costruendo scalino per scalino la scala che ci porta alla felicità.
Il coraggio e la volontà sono le due armi vincenti che l’uomo ha a disposizione per affrontare qualsiasi sfida, per superare gli ostacoli esterni che lo paralizzano e per lasciarsi alle spalle ansia, paure e tristezza.
L’esempio del Buddismo di Nicheren è la prova concreta che tutto si può fare e che il nostro potenziale è infinito.
L’approdo del Buddismo della Soka in Italia risale al 1961 quando due membri del comitato Giapponese approdarono a Roma con l’idea di diffondere la loro filosofia nello stato e nella città con più chiese Cattoliche al mondo. Quando si dice……. kamikaze!!!
Ragionandoci un attimo, ci si può rendere conto che, la missione “suicida” dei due pionieri del Gohonzon avrebbe scoraggiato persino il più folle dei dittatori. L’Italia della grande espansione economica, allora governata dalla DC, non era pronta a ricevere una visione filosofica alternativa a quella cattolica o almeno gli italiani la pensavano cosi. Ad oggi gli aderenti sono ben più di 80000, in 55 anni l’organizzazione ha visto un’ adesione giornaliera media di 4 membri, dato incredibile pensando anche al fatto che i pionieri non erano mantenuti dal Giappone ma erano lavoratori come tutti.
Che cosa ha fatto sì che questa cultura si diffondesse cosi velocemente in Italia, paese ostile al cambiamento, se non il coraggio e la volontà?
Il messaggio di questa filosofia è molto semplice e chiaro, la pratica giornaliera ti consente di superare qualsiasi avversità, ti consente di vincere e di essere forte come un leone. Come ogni pratica però ha un limite……deve essere praticata attraverso la volontà quotidiana, unita al coraggio di voler affrontare tutto ciò che ci arriva.
Da quando ho conosciuto questo enorme insegnamento ho fatto sì che, chi si avvicina al Lifecoaching, ottenga in modo veloce ed efficace tutto ciò che si è posto come obiettivo, attraverso l’uso corretto della volontà, finalizzando questa enorme forza che tutti possediamo verso il successo nella vita di tutti i giorni.