L’imprenditore necessita di nuovi esempi…dalle piante…..

Gli analfabeti del futuro non saranno quelli che non sanno leggere o scrivere, ma quelli che non sanno imparare, disimparare, e imparare di nuovo.

(Alvin Toffler)

Parlando giorni fa  con un amico esperto di botanica, mi raccontava come le piante fossero così connesse ed intelligenti da comunicare tra loro diversi tipi di messaggi e segnali.

Per esempio, quando scoppia un incendio, le piante più vicine al fuoco mandano un segnale alle altre che, in poco tempo, richiamano tutta l’acqua dal terreno, in modo da proteggersi dai danni delle fiamme.

E’ fantastico come la natura possa darci così preziosi insegnamenti.

Abbiamo e avremo tanto ancora da imparare dall’ambiente che ci circonda, prima che l’uomo inizi seriamente a capire il valore delle relazioni.

Intanto però possiamo iniziare a prendere spunto da queste tematiche per focalizzarci meglio sui rapporti di lavoro e sui loro meccanismi di funzionamento.

Facendo un paragone meno violento di un incendio nel bosco, quando le relazioni tra persone che lavorano nella stessa azienda diventano fondamentali?

1- QUANDO INFLUISCONO SULL’AMBIENTE DI LAVORO

2- QUANDO DETERMINANO CALI DI RENDIMENTO O DI PRODUZIONE

3 -QUANDO FANNO IN MODO CHE LA GENTE CHE LAVORA PER NOI PRENDA LA PORTA E SI RIVENDA AD ALTRE RELATA’

Ora, visto che ne ho già scritto e riscritto, vorrei portare un esempio  concreto di come, la cura delle relazioni può davvero risollevare tutta un’azienda in crisi.

Anni fa un imprenditore illuminato fece un grande favore a se stesso e al proprio personale.

Provò, come ultima spiaggia, ad investire su se stesso e sui propri dipendenti in un modo totalmente opposto a come aveva sempre fatto.

Con un fatturato che all’’epoca era circa ⅔ del debito accumulato, per cattiva gestione e per un errato investimento, l’azienda era sull’orlo della bancarotta.

Per non parlare dell’umore interno, con le conseguenze nei rapporti che si riempivano di conflitti continuamente.

Decise così di provare a ribaltare le cose, a prendere il problema da un punto di vista differente e si premurò di intervenire sull’ambiente interno, focalizzando tutta la trasformazione sul cambiamento delle relazioni interne.

Mise al primo posto il clima lavorativo ed il conseguente sviluppo di relazioni serene e costruttive, lasciando per ultime le attività di marketing e vendita.

In due anni riuscì a risanare la situazione debitoria,RAGGIUNSE ANTICIPATAMENTE IL BREAK EVEN POINT e potè investire sul long term avendo una base solida su cui generare profitti.

Quella base è IL COACHING RELAZIONALE.

Che funziona un po’ come l’esempio delle piante, si porta un messaggio costruttivo finalizzato continuamente al miglioramento dell’ambiente.

Sembrerà strano ma è il metodo più veloce ed efficace per rimettere in piedi le sorti di aziende traballanti.

Da relazioni serene e costruttive nascono grandi sinergie che portano sempre successi superiori a quelli sperati, è ormai una costante vagliata in ogni settore imprenditoriale.


Lascia un commento