Il pericolo più grande per l’azienda del 2023

Sabato parlavo con un’ amica che fa l’imprenditrice in ambito food.

Ha aperto nella sua vita 5 attività tra Piemonte, Liguria e valle d’Aosta.

Ristoranti di qualità elevata, spesso di pesce o comunque sempre con ingredienti e menù ricercati, anche perchè le piace mangiar bene e fornire ai clienti la qualità che pretende per se stessa e per la sua famiglia.

Mi raccontava che la ristorazione è molto cambiata negli ultimi anni, con le restrizioni che hanno dato parecchie batoste a locali storici e non solo…..e che ha trovato in questi anni grandi difficoltà a lavorare seriamente.

Io credevo fosse un problema di clientela, che viene e spende poco o vuole lo sconto o pretende la luna……niente di tutto questo.

Mi spiegava che i problemi più grandi sono con i dipendenti e con i gestori dei locali.

“Non lavorano?” ho chiesto io pensando fosse un problema di produttività, di ritardi, di sviste e coordinamento insomma…..

“Ma va……NON COMUNICANO FRA LORO!”……mi ha detto con rassegnazione.

“Sono tutti molto preparati e si mettono sempre di buona lena per fare il lavoro come si deve……questo è ciò che ancora mi fa andare avanti, in compenso appena notano che c’è qualcosa che non va o si chiudono nel mutismo o attaccano i colleghi scaricando responsabilità sull’altro……manco alle elementari…..”.

PS: la mia amica oltre a fare l’imprenditrice studia comunicazione da 20 anni e ha sulla scrivania 5 o 6 libri pronti che tra poco pubblicherà, insomma una che di comunicazione e relazioni ci fa colazione, pranzo, merenda e cena….appunto.

All’alberghiero si studia inglese o francese ma non vengono passate le regole base della comunicazione….quella che serve per LAVORARE BENE CON I COLLEGHI :

1- ASCOLTO

2- EMPATIA

3- DIALOGO COSTRUTTIVO

QUESTE TRE REGOLE FONDAMENTALI SONO LA BASE DELLE RELAZIONI IN QUALSIASI AMBITO AZIENDALE, DAL FOOD AL FINANCE, PASSANDO PER IT O AUTO.

E’ abbastanza normale avere problematiche derivanti dalla mancanza dell’applicazione di queste tre regole:

1- NON SI ASCOLTA: QUINDI NON SI CAPISCE E SBAGLIAMO CIO’ CHE STIAMO FACENDO

2- NON SIAMO EMPATICI: QUINDI LASCIAMO LA COMUNICAZIONE SU UN LIVELLO FREDDO CHE PRODURRA’ UNA RELAZIONE PRIVA DI QUALSIASI COINVOLGIMENTO

3-NON CREIAMO UN DIALOGO CONSTRUTTIVO:INVECE DI RISOLVERE IL PROBLEMA LO INGIGANTIAMO SEMPRE PIU’.

E tutto questo si ripercuote sia a livello della produttività, che cala e fatica a riprendere ritmo, sia a livello del benessere aziendale, che vede i dipendenti pronti alla fuga con qualsiasi escamotage.

Se sei un Ad o un Hr con questi problemi in azienda hai un’unica soluzione….LAVORARE DA SUBITO SULLE RELAZIONI E SULLA COMUNICAZIONE DEI TUOI DIPENDENTI.

Perchè se è vero che si spendono tantissimi soldi nella formazione tecnica, circa l’80% del budget in media, è anche vero che il restante 20%, solitamente destinato alle soft skills o al coaching relazionale, è quello che garantisce alle aziende di non diventare come i ristoranti della mia amica…….


Lascia un commento