Ieri ho portato mio figlio di 5 anni a fare un giro su un Tram storico della mia città e ho imparato una dura lezione che la maggior parte delle HR nelle aziende vive giornalmente!
Siamo saliti su un mezzo unico, ce ne sono pochi in Italia e nel mondo di cos’ì vecchi……Emozione unica per un bimbo che vive in campagna e si accosta ai mezzi antichi e moderni sempre con stupore e curiosità.
Alla fermata ci ha accolto un gruppo di volontari appassionatissimi di vecchi tram e treni e dopo averci fatto salire sul mezzo, del 1924 ma restaurato perfettamente, ci hanno spiegato fer filo e per segno il funzionamento e gli aneddotti storici di quelle carrozze.
Siamo tutti rimasti colpiti dalla preparazione dalla gentilezza di questi simpaticissimi volontari, in particolare si notava in loro una soddisfazione tale che per empatia ci hanno trasmesso una passione prima sconosciuta.
Mio figlio ed il suo amichetto erano in estasi…..e non è difficle capirlo perchè loro provano le stesse sensazioni quando giocano con il lego per ore e poi ci portano il risultato fantasioso del loro impegno.
I bambini ed i volontari sono entrati subito in grande connessione perchè hanno condiviso le emozioni positive che provavano in quel momento.
Questo è accaduto perchè la relazione instaurata fra loro era impregnata di condivisa passione per la tecnica e la storia.
Ti è mai capitato di instaurare una connessione lavorativa con i tuoi colleghi animata dalla stessa passione?
E quanto sarebbe stimolante se ogni giorno ci fosse questo clima nel tuo luogo di lavoro?
Piuttosto che:
- AVERE COSTANTEMENTE RALLENTAMENTI ED INTOPPI NELLA PRODUZIONE
- RICEVERE DECINE DI MAIL PIENE DI LAMENTELE E PROBLEMATICHE CONTINUE
- VEDERE LE RICHIESTE DI SPOSTAMENTI, FERIE E MUTUA IN CONTUNUA CRESCITA
Il motivo per cui tutto questo accade, è semplice…c’è difficoltà di comunicazione!
E tu dirai “Eh grazie Alessio, lo sapevo anche io!”
Hai ragione, ma lascia che ti spieghi perche questo accade:
- Nessuno ci ha insegnato come ci si deve relazionare con i colleghi, all’università o nella scuola in genere o si trova l’inegnante illuminato (che saranno uno su un milione) o questa skill rimane sospesa.
- In fase di selezione è molto difficle analizzare le doti comunicative dei candidati visto il poco tempo a disposizione.
- Spesso e volentieri le soft skills, in particolare empatia e disponibilità all’ascolto dei gruppi di lavoro fanno fatica a svilupparsi se non c’è un manager altrettanto dotato.
Tutto dipende da una problematica molto comune nelle aziende moderne.
Questa difficoltà si può trovare in qualsiasi settore e impresa, non ci sono differenze perchè è una problematica che coinvolge tutte le persone a prescindere da ruoli o cultura.
Questo problema affligge qualsiasi tipo di relazione, non solo tra colleghi dello stesso livello…….. purtroppo.
Riscontri anche tu episodi simili nella tua sede lavorativa? Fammelo sapere nei commenti!