COME COSTRUIRE NUOVE RELAZIONI DI VALORE A LAVORO

Credo che il 2022 sia l’anno del cambiamento per le aziende italiane…..finalmente.
Sia nel privato che nel pubblico stanno nascendo movimenti che spingono i vertici a confrontarsi per un apertura bifronte,
in grado di generare insieme il cambiamento che da anni ci si aspetta anche nel nostro paese.

I due anni di pandemia, uniti alle varie crisi economiche e in fine alla guerra hanno generato una diffusa sensazione di scomodità.
Le persone sono passate da una situazione di comfort ad una di disagio, putroppo ancora provocato da eventi esterni, ma che ha iniziato a svegliare gli animi su ciò che non va più bene in azienda.

Dal mese di gennaio mi sono iniziate ad arrivare richieste di aziende che necessitano di una profonda revisione dei rapporti interpersonali fra colleghi.
Credo che questa importante presa di coscienza delle aziende italiane non vada assolutamente sottovalutata, anzi ci sono tutti i propositi per fare un ottimo lavoro.
Come? Ora lo spiego in breve…

1) ANALIZZANDO TUTTO CIO’ CHE CREA DISTURBO NELLA COMUNICAZIONE

2)INTERROMPENDO PIANO PIANO I PROCESSI CHE GENERANO INCOMPRENSIONI ED ANSIE O PAURE

3)MODIFICANDO IL PROPRIO APPORCCIO RELAZIONALE PONENDOSI COME ATTORI DI UN NUOVO PARADIGMA….STARE BENE CON L’ALTRO.

Sembra semplice no? E allora perchè non è mai stato fatto?
O perchè non Ti sei operato per iniziare questa trasformazione?

Perchè l’uomo vive di abitudini, è sostanzialmente in grado di fare un po’ di tutto ma vi rinuncia per rimanere sempre nel proprio brodo, qui cito la rana bollita che nel suo brodo ci ha lasciato le penne.
Non è un problema personale bensì collettivo e, come direbbe Jung, il collettivo è più forte del singolo…sempre.

Riconosco però che tutto ciò che è stato fatto nella storia di grandioso, ha visto come protagonisti chi si è messo in gioco ed è andato contro corrente.
Penso a Einstein, Gandhi, Musk e via dicendo…tutti loro non si sono uniformati alla massa ma, hanno deciso di cambiare prospettiva, per dedicarsi a fare ciò sentivano forte in loro.

Sta nascendo una nuova forma di relazione che, punterà a raggiungere una qualità tale che porterà una rivoluzione nello stare a lavoro, che sarà unico.

Sono convinto che CHI NON SI MUOVE ORA FARA’ UNA GRAN FATICA E RIMARRA’ INESORABILMENTE TROPPO INDIETRO PER RECUPERARE.

Che tu sia un manager , un imprenditore, un giovane impiegato con tanta voglia di crescere……è giunto il momento di fare il salto di qualità ed abbandonare il vecchio modo di comunicare, proponendo un nuovo modello che ti porterà a vivere le relazioni alla grande.

Ti faccio una domanda, solo una, e poi chiudo….QUANTE PERSONE VERAMENTE FELICI CONOSCI CHE HANNO RELAZIONI TEMPESTOSE?


Lascia un commento